Morgan e Dori Ghezzi cantano De Andrè a Lentate sul Seveso: una delusione.


poetica-morgan-e-dori-ghezzi-3-678x381

Sabato 21 settembre 2019 Lentate sul Seveso ha accolto Dori Ghezzi e Morgan, che hanno cantato le canzoni di De Andrè. Dori è originaria di Lentate ed è stato molto emozionante sentirla cantare i brani di suo marito nel paese natale, Morgan invece è Monzese e ha collaborato alla radio per diffondere le perle del cantautore genovese.

Sarebbe potuta essere una splendida serata, peccato che Morgan non si era preparato adeguatamente e non conosceva i testi delle canzoni: ha interrotto Carlo Martello in un grande imbarazzo generale, sostenendo di averla suonata in pubblico per la prima volta, successivamente è giunto alla conclusione di Bocca di Rosa a stento, facendosi aiutare da una professionale ma delusa Dori Ghezzi. E’ inaccettabile che un musicista di fama nazionale non riesca a concludere una canzone, soprattutto perché il Comune di Lentate sul Seveso lo avrà pagato profumatamente con i soldi dei contribuenti, facendo a sua volta una brutta figura con i cittadini. Come può una persona che diffonde la musica di De Andrè alla radio non sapere i testi?

La voce profonda di Morgan avrebbe interpretato benissimo i testi di De Andrè, il tono diventato rabbioso ha saputo emozionare soprattutto sulle note conclusive di Un giudice; anche l’accompagnamento al pianoforte era molto gradevole, quando Morgan si ricordava gli accordi. La voce di Dori Ghezzi invece era incrinata dall’età, ma sempre dolcissima e melodiosa. La bellissima cantautrice sfida il trascorrere del tempo con la sua bellezza, un portamento regale e un look molto curato.

Un altro aspetto negativo del concerto è stata la durata: è infatti iniziato in ritardo perché Dori Ghezzi ha voluto visitare la chiesa e si è concluso dopo appena un’ora, alle otto di sera. I posti a sedere inoltre erano esigui considerato il numero dei presenti e la gestione degli spazi inadeguata.

Il concerto è stato aperto da un gruppo piuttosto noioso che ha cantato due canzoni dei tempi andati, ballate magistralmente da due ragazze della scuola di danza di Lentate, danzatrici amatoriale ma appassionate d’arte. Le canzoni cantate da Morgan sono state poche non solo per la scarsa durata del concerto, ma soprattutto perché la maggior parte del tempo è trascorsa in una conversazione tra i due cantanti e la presentatrice. Dori ha cantato poco probabilmente a causa dell’età, ma ha piacevolmente intrattenuto il pubblico.

Le aspettative per questo spettacolo erano elevate per la notorietà degli ospiti presenti, purtroppo Morgan ha rovinato il concerto comportandosi con scarsa professionalità. Spero che il pubblico italiano riesca a cogliere questo aspetto del musicista monzese andando oltre le sue carismatiche comparse a X Factor: un vero artista deve dare il massimo anche durante gli spettacoli di paese, non soltanto in televisione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...