E’ nelle mani dei ‘filosofi del tornio’ la ripresa italiana, parola di Antonio Calabrò


Il segreto per la ripresa è costituito da industrie all’avanguardia gestite da imprenditori, manager e ingegneri di cultura, dei ‘filosofi del tornio‘ consapevoli dell’importanza dell’impresa nella vita sociale della collettività. E’ su questo concetto che si sviluppa il saggioLa morale del tornio, pubblicato da Egea, di Antonio Calabrò -Senior Advisor Cultura di Pirelli & C. e Responsabile del gruppo Cultura di Confindustria. Le imprese italiane sono, secondo l’Autore, forti e degne di essere apprezzate dai mercati internazionali, grazie alla secolare cultura del bello e della qualità radicata nel territorio italiano.

L’Expo è la riprova insieme del peggio dell’Italia e del meglio dell’Italia. Una straordinaria capacità realizzativa“, la nostra sfida èuna sfida culturale“. Calabrò ci accoglie così, nell’elegante sede di Via Bicocca degli Arcimboldi della Pirelli, per questa lunga chiacchierata sulla cultura alla radice della ripresa. […]

http://www.lindro.it/0-cultura/2015-04-14/173642-il-tornio-ci-salvera

74473

Annunci

8 thoughts on “E’ nelle mani dei ‘filosofi del tornio’ la ripresa italiana, parola di Antonio Calabrò

  1. Ciao Vali, bella intervista, magari non del tutto condivisibile in alcune risposte. Quando si parla dei disvalori degli anni ottanta e novanta, mi pare non ci si renda conto che l’economia di quell’epoca era molto forte ed esisteva una forte classe media, quasi scomparsa invece dopo Mani Pulite e dopo l’introduzione dell’Euro. ;)

      • Non mi sono affatto preoccupata, anzi, sono contenta che qualcuno abbia letto il mio articolo e lo abbia trovato interessante a tal punto da ribattere con delle osservazioni pertinenti. Grazie, Stelvio!
        Personalmente sono d’accordo con te, anche se negli anni ottanta non c’ ero e negli anni novanta ero bambina, perciò le mie opinioni derivano da ciò che mi hanno raccontato e quello che ho letto.

      • Se puoi, leggi “L’Italia degli anni di fango”, di Montanelli e Cervi. Anche io ero piccolo e poco informato. Quel libro spiega bene il periodo DC-Craxi-Mani Pulte ;) Buona serata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...