La BBC racconta Jane Eyre


Qualche settimana fa ho rinvenuto nel mare magnum di Youtube una miniserie televisiva del 2006 dedicata ad uno dei miei personaggi preferiti, la signorina Jane Eyre protagonista dell’omonimo libro di Charlotte Bronte. Si tratta della storia di una brillante istitutrice cresciuta in collegio che si innamora del tutore della propria allieva, il burbero ma sensibile Signor Rockester, il quale nasconde un terribile segreto…

Lo sceneggiato è piuttosto fedele al romanzo, anche se sono stati apportati alcuni piccoli cambiamenti. Jane innanzi tutto è troppo solare e aggressiva rispetto al personaggio immaginato dalla Bronte, che è un po’ più imbronciato e, come si dice in gergo, “si fa un sacco di pacchi”. Le scene e i dialoghi sono riportati piuttosto fedelmente, sebbene gli sceneggiatori abbiano deciso di aggiungere alcuni dettagli che, pur non modificando la trama in modo sostanziale, hanno modificato radicalmente l’atmosfera cui eravamo abituati leggendo le pagine del romanzo. Gli incantevoli landscapes inglesi, la tenuta dei Rockester e ogni altro ambiente in cui è ambientata la vicenda appaiono infatti lievemente più allegri e movimentati rispetto al libro, o forse semplicemente a come li ha immaginati la mia mente. Nonostante ciò, mi sembra una miniserie ben fatta, da gustare tutta d’un fiato durante un pomeriggio in cui non si ha nulla da fare.

Purtroppo in questi giorni sono sotto esame perciò non ho tempo da dedicare al blog, ma presto tornerò con un sacco di nuovi interessantissimi post.

A presto

Annunci

2 thoughts on “La BBC racconta Jane Eyre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...